Mi presento: sono un musicista ed ho quattro Diplomi di Conservatorio di cui due di Bienni Specialistici di Secondo Livello e due di vecchio ordinamento.

Mi sono infatti Diplomato in Violoncello con il Maestro Mario Centurione ed in Viola da Gamba con il Maestro Paolo Pandolfo. Mi sono poi perfezionato in Viola da Gamba e musica d’insieme per strumenti antichi seguendo i corsi di Jordi Savall in Italia e Spagna ed in Violoncello Barocco seguendo i corsi di Gaetano Nasillo presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 2006 ho conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali, indirizzo Interpretativo-Compositivo, Musica da Camera e nel 2008 ho conseguito il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica, abilitante per l’insegnamento del Violoncello.

La mia carriera concertistica è iniziata nel 1983 ed ho tenuto, fino ad oggi, più di 1000 concerti interpretando musiche di generi diversi che comprendono la musica contemporanea, la musica moderna, il repertorio classico, quello barocco, la musica rinascimentale fino alla musica medioevale.

In diverse occasioni, soprattutto in gioventù, mi è anche capitato di lavorare nell’ambito della musica leggera, del pop e del jazz.

Ho seguito più di 15 corsi internazionali di perfezionamento musicale in giro per il mondo, ho vinto 3 concorsi Internazionali di interpretazione musicale, ho lavorato per 20 anni in diverse orchestre Italiane ed ho all’attivo una ventina di CD incisi di cui almeno quattro da solista.

Siccome ritengo, già dall’eta di 16 anni, che ogni aspetto relativo alla musica sia il mio lavoro principale, ho seguito diversi corsi professionali per la gestione e l’elaborazione del suono conseguendo anche il Diploma di Programmatore di Sistemi di Automazione Musicale.

Ho seguito diversi corsi di lingue, oltre che aver ottenuto la certificazione “Oracle” e varie qualifiche informatiche.

Con le competenze acquisite, accanto alla professione di musicista, mai interrotta per un solo giorno fino ad oggi, dal 1998 ho aperto anche uno Studio di Registrazione professionale con il quale ho effettuato tantissime registrazioni sia dal vivo che in studio.

Dal 2012 sono Titolare e Direttore Artistico e Tecnico di una etichetta discografica che si occupa principalmente di musica antica e di musica classica.

Saranno almeno dieci anni che risulto, in diverse posizioni, sempre IDONEO all’insegnamento nei Conservatori.

Ho insegnato Viola da Gamba nei Conservatori di Latina, Lecce e Bari e Violoncello in alcune scuole ad indirizzo musicale.

Per i curriculum più dettagliati fai click sui link qui sotto:

TRANSLATE THIS PAGE IN ENGLISH

VIOLA DA GAMBA

VIOLONCELLO

VIOLONCELLO BAROCCO

STUDIO DI REGISTRAZIONE

ARTICOLI DI STAMPA

FILES MP3

CONTATTI

LINKS